La respirazione 4-6 si chiama in questo modo perchè consiste in inspirare dal naso per 4 secondi usando il diaframma, ed espirare dalla bocca per 6 secondi rilassando il diaframma.
La respirazione 4-6 ha lo scopo di
- rilassarti,
- mobilizzare il muscolo diaframmatico,
- ridurre l’ansia,
- migliorare la digestione,
- favorire un sonno profondo
- migliorare la micro-circolazione in tutto il corpo
- diminuire la tensione e i dolori muscolo articolari
ESERCIZI BASE per impostare una buona respirazione
Trova un posto dove sai che non verrai disturbato e assumi una posizione comoda. Rilassa volontariamente i muscoli di tutto il corpo prima di iniziare. Rallenta l’attività mentale e calmati. Poni l’attenzione nell’area del tuo cuore.
Inspira attraverso il naso per 4 secondi, poi espira attraverso il naso o attraverso le labbra socchiuse, lentamente per 6 secondi, come per raffreddare un piatto di minestra. Continua per 3 minuti oppure per 5 se riesci.
Durante la respirazione poni la mano sinistra sul petto e la destra sulla pancia, prendi un respiro profondo attraverso il naso, gonfiando la pancia (e non il petto). Questo indica che stai usando il muscolo diaframma e stai facendo una respirazione profonda.
Se invece senti che durante la inspirazione stai alzando anche la mano sul petto, non ti preoccupare, stai facendo una respirazione più superficiale, ma per iniziare va bene lo stesso. Durante l’espirazione, fai in modo di abbassare prima la mano che è sulla pancia (espirazione diaframmatica), poi proseguendo con la espirazione si abbasserà anche la mano posizionata sul petto (espirazione toracica). Cerca di imparare ad eseguire solo la respirazione diaframmatica che consiste nel muovere solo la pancia e non il petto, durante la inspirazione.
Segui l’audio di questo video per eseguire una corretta repirazione 4-6.
Esegui questo esercizio di respirazione alla sera se ti senti stanco o teso, se lo esegui più volte al giorno ti aiuterà molto a diminuire il senso di tensione generalizzato e ad affrontare con più energia e risorse i momenti di ansia o tensione e preoccupazione.
Questo esercizio rinforza quella parte del sistema nervoso che ti dà forza caratteriale e calma.
Ti basteranno 5 minuti di respirazione diaframmatica per eliminare le tensioni e godere di una piacevole sensazione di benessere.
Vuoi approfondire l’argomento respirazione? Leggi questo articolo:
Commenti recenti