Temi di avere una lesione alla spalla?
Quando un dolore è insistente oppure è di forte intensità i miei pazienti mi dicono che temono di avere una lesione alla spalla.
La lesione può essere di 2 tipi:
- di origine traumatica se avviene a causa di una caduta
- di origine microtraumatica se è causata da sollecitazioni ripetute giorno dopo giorno, che hanno progressivamente lesionato il tendine fino a romperlo parzialmente o totalmente. La causa della lesione microtraumatica sono spesso i movimenti ripetuti e le posture prolungate di cui parlo nei video dedicati alla spalla.
Ricorda bene una cosa:
la spalla può far molto molto male anche in assenza di una lesione.
Tuttavia posso capire che una persona che soffre di un disturbo ricorrente o insistente o di forte intensità abbia il desiderio di indagare per sapere se c’è qualcosa di rotto che sta causando tutto questo male.
L’indagine strumentale adatta a vedere la lesione tendinea è la Risonanza Magnetica.
Ma cosa accade se hai davvero una lesione ad un tendine della cuffia dei rotatori della spalla? oppure una calcificazione?
I tendini della cuffia hanno la funzione di muovere l’omero (l’osso della spalla) nel modo corretto,
a causa di una lesione a questi tendini il movimento corretto dell’omero sulla glena della spalla potrebbe essere compromesso.
Se risulta una lesione ad uno o più tendini della cuffia dei rotatori è consigliabile valutare assieme all’ortopedico specialista di spalla il tipo e l’entità della lesione, per valutare se riparare con un intervento chirurgico.
Cosa fare?
Il corpo umano ha una capacità di adattarsi molto alta, sottoposto agli stimoli adeguati cerca e crea un nuovo equilibrio di movimento.
Se la lesione dei tendini non è totale, ossia se non sono rotti completamente tutti i tendini della cuffia dei rotatori, c’è la possibilità che la spalla trovi il suo equilibrio e che tu riesca a muoverla senza dolore, per tutta l’ampiezza di movimento.
Sì, lo ripeto: c’è la possibilità che la spalla trovi un nuovo equilibrio e che tu riesca a muoverla senza dolore, anche se hai una lesione ai tendini.
Se non hai una lesione o se hai una lesione e decidi di operarti, ti consiglio in ogni caso di cercare di raggiungere questa situazione: muovere la spalla senza dolore.
Se devi operarti ti presenterai il giorno dell’intervento con la spalla nelle migliori condizioni e il tuo decorso post-operatorio sarà ottimo, veloce, con poco dolore.
Se invece non ti curi perchè tanto devi operarti, e ti presenti all’intervento con la spalla rigida……potresti avere un decorso post-operatorio doloroso e lungo. Te lo sconsiglio….
Ci sono delle eccezioni? Sì, nella vita ci sono sempre delle eccezioni, ma in base alla mia esperienza (e anche in base al buon senso) è meglio non presentarsi ad un intervento chirurgico con l’articolazione rigida, dolorante e i muscoli totalmente atonici, perchè così saranno anche il giorno dopo l’intervento.
VENIAMO AL PUNTO:
Se hai un dolore alla spalla, che tu abbia o meno un tendine rotto, ti consiglio gli esercizi del programma GIUSTOTONO SPALLA per ottenere il massimo del recupero possibile.
Non ti fermare appena sparisce il dolore, prosegui con gli esercizi in modo da ripristinare il Tono muscolare e prevenire ulteriori dolori e rigidità articolari
Se non riesci ad eseguire gli esercizi perchè il dolore è troppo forte (vedi Autovalutazione spalla) chiedi aiuto al tuo Fisioterapista di fiducia per un trattamento più specifico.
Potrai riprendere il programma quando il dolore te lo consentirà e ottenere il miglior recupero muscolare e articolare.
Per conoscere il Programma GiustoTono Spalla clicca qui: devi essere iscritto alla sessione “spalla” di GiustoTono.it
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!