Il dolore, la stanchezza e la rigidità si possono risolvere con l’attività fisica, ma che tipo di attività puoi fare? A quale intensità? Puoi fare a meno di fare attività fisica (perché sei pigro o non hai tempo!!) e raggiungere lo stesso il risultato della salute ?
Fino ai 25 anni quando ci alleniamo intensamente produciamo i radicali liberi e anche una sostanza (il SOD, superossido dismutasi) che serve per neutralizzarli, per cui fino a 25 anni allenarsi intensamente e produrre radicali liberi non fa male.
Dopo i 25 anni il nostro corpo cambia e smettiamo di produrre la sostanza (il SOD) capace di tamponare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Quindi dopo aver compiuto i 25 anni dovremmo evitare il più possibile ogni attività sportiva troppo intensa e preferire un allenamento meno impegnativo, in modo da bruciare i grassi e rilasciare abbondanti ormoni che dopo l’allenamento ci fanno sentire bene.
Quindi da giovani si può praticare lo sport agonistico e allenamenti molto intensi, che però dopo i 25 anni diventerebbero dannosi e favorirebbero l’invecchiamento. Ma allora cosa si può fare per potenziare i muscoli? la cosa migliore è fare un tipo di ginnastica in cui si attivano i muscoli in un modo adeguato e tale da stimolare gli ormoni che fanno sentire il senso del piacere nel fare l’attività fisica e allo stesso tempo portano al corpo i benefici alla circolazione, al cervello, alle ossa, impedendone l’invecchiamento.
Nel programma GiustoTono la sequenza “flessibilità” è una forma di allenamento in cui la tensione muscolare sale molto anche se le articolazioni si muovono poco. Dopodichè si può iniziare con l’allenamento muscolare vero e proprio della sezione “rinforzo” perché per formare i muscoli è necessario sottoporli allo sforzo.
Queste due sequenze danno al tuo corpo la mobilità e il sostegno fondamentale per la salute.
Forse pensi di essere già abbastanza forte? Potresti invece avere dei punti di cedimento muscolare, ad esempio sul collo o sulla colonna lombare, e delle zone di rigidità, ad esempio nella colonna dorsale, anche se fai regolarmente attività fisica. Il programma Seven colma gli errori di allenamento e di non allenamento.
Naturalmente esiste una giusta misura dello sforzo: infatti se non sollecitiamo correttamente i muscoli, l’allenamento è inefficace, mentre se li sollecitiamo troppo i danni prodotti dai radicali liberi diventano un problema. Per sapere qual è la giusta sollecitazione si può guardare il battito cardiaco oppure la fatica nel parlare durante l’allenamento:
- se l’allenamento è della giusta intensità dovresti far fatica a parlare con qualcuno perché ti mancherebbe il fiato.
- Oppure per il battito cardiaco la formula è:
- Pulsazione massima per gli uomini= 209 – 0.6 x età
- Pulsazione massima per le donne = 205 – 0.75 x età
Ad esempio per me sarà 205 – (0.75 x 42) = 173.5 battiti cardiaci
Io dovrei allenarmi sotto alla soglia dei 170 battiti cardiaci.
Se solleciti il cuore oltre a questo livello la massa muscolare aumenta ma finirai per intossicare il corpo con i radicali liberi. Lo scopo dell’allenamento muscolare è quello di migliorare la circolazione sanguigna evitando i danni prodotti dal deposito di grassi. E’ un obiettivo che non dovremmo mai perdere di vista.
Non ci credi? Prendiamo come esempio le maratonete che correndo bruciano la loro energia giovanile: magari hanno scelto questo sport perché volevano fare qualcosa di speciale nella vita, eppure potrebbero non realizzare quella che viene considerata la gioia più grande nella vita di una donna. Nella maggior parte dei casi le sportive di professione soffrono di disturbi mestruali o molte di loro sono sterili pur avendo mestruazioni regolari.
A un primo sguardo le persone che praticano uno sport a livello agonistico sembrano robuste e più sane degli individui normali, i tipi muscolosi sono anche belli a vedersi (se non sono troppo muscolosi). Questi atleti hanno plasmato il loro corpo con un allenamento intensivo, ma bisognerebbe ricordare che un allenamento estremo comporta inevitabilmente i danni dei radicali liberi.
Il programma GiustoTono ti farà sapere quale intensità di attività fisica è adatta a te e quale tipo di attività è migliore per la tua situazione.
Commenti recenti