Scelte di “autocura” che puoi fare
La tua situazione attuale è causata da un insieme di fattori che hanno causato RIGIDITA’, TENSIONE, SQUILIBRIO MUSCOLARE E INFINE DOLORE. Se percorri ancora questa strada la situazione peggiorerà, se decidi di prenderti cura di te hai l’occasione di imparare dal tuo dolore e risalire ad un livello di salute ottimale.
Segui le nostre indicazioni, se non ti trovi d’accordo puoi fermarti in qualunque momento.
Se soffri di un dolore che non passa, c’è sempre un insieme di fattori che stanno alimentando il dolore.
Gli studi evidenziano che c’è sempre un motivo meccanico , cioè tensioni anomale, compressioni articolari che causano infiammazione e dolore, debolezze muscolari con deficit del bustino muscolare, scarsa resistenza muscolare, errore posturale, errori comportamentali, eccesso di impegno fisico ripetuto, scarso recupero.
Il secondo aspetto che caratterizza la persona che soffre di un dolore che non passa, oltre agli aspetti che ti ho detto finora, è una ALTERAZIONE DELLA CHIMICA , cioè delle sostanze che circolano nel corpo.
Non parlo di alterazioni che si vedono agli esami del sangue, ma quelle che hanno notato i ricercatori che studiano il dolore. La composizione del corpo cambia e si presentano dei sintomi che non riguardano solo il punto del dolore, ma riguardano le capacità fisiche di reagire, di dormire, di digerire, di guarire, di riposare, di sopportare e sostenere,… tutte queste funzioni superiori della persona che gode di buona salute, sono tipiche di una persona che ha un buon equilibrio di sostanze chimiche e ormonali nel corpo, che permettono al corpo di far circolare e fluire i liquidi e produrre energia fisica e mentale.
Queste sostanze chimiche vengono prodotte su comando del cervello, in modo involontario e automatico. Nelle persone che soffrono di dolore persistente è avvenuto qualcosa, spesso molto tempo prima del dolore, che ha cambiato l’equilibrio del corpo.
Le neuroscienze hanno studiato che a certe emozioni positive o negative, come ad esempio la rabbia, la preoccupazione, la paura!! oppure la gratitudine, la gioia, la soddisfazione, la sensazione di essere amato, corrisponde la produzione di certi neurotrasmettitori nel cervello, e di conseguenza questi neurotrasmettitori determinano la produzione degli ormoni che causano l’equilibrio e la forza fisica e mentale dell’essere umano, il suo livello di motivazione mattutino, la capacità di riposare profondamente, l’energia che sentono nel muoversi e realizzare i propri obiettivi.
La buona buonissima notizia è che seguendo le indicazioni di GiustoTono ti aiuteremo oggi a produrre nel corpo i neurotrasmettitori che servono alla energia fisica e mentale, dando un fortissimo aiuto nel riprendere l’equilibrio e le capacità fisiche che hai perso. Credi che il dolore è un segnale del corpo, se lo metti a tacere il tuo corpo dovrà trovare un altro modo, più forte, per segnalare il disequilibrio. Se invece cogli l’occasione del dolore per recuperare con poco sforzo l’equilibrio perso, ti troverai ad un livello di salute ed energia fisica e mentale molto più alto. Questo è il nostro obiettivo per te, non solo toglierti il dolore, ma portarti ad un livello di salute più alto, lontano dal dolore.
I neurotrasmettitori che sono responsabili di guidare il cervello a produrre nel corpo la chimica dell’equilibrio e della forza fisica e mentale sono:
- DOPAMINA: legata al piacere fisico
- OSSITOCINA legata al senso di amore
- NOREPINEFRINA legata alla capacità mentale di essere concentrati
- SEROTONINA legata al senso di soddisfazione
- OSSIDO NITRICO legato ad amplificare l’intensità delle sensazioni
- BETA ENDORFINE legato al sollievo dal senso del dolore
- ANANDAMIDE legato alla sensazione di estasi
Da dove partire quindi?
Non abbiamo solo bisogno di CAPIRE , il corpo ha bisogno di SPERIMENTARE E SENTIRE su di sé , per sentire se questo è giusto o sbagliato, e di RIPETERE per fissare e rendere stabile e automatico il meccanismo.
Ora sarai guidato a sentire nel corpo le sensazioni che faranno produrre al tuo cervello queste sostanze responsabili della salute e della forza fisica e mentale.
Per fare questo ci affidiamo a dei ricercatori che hanno ideato una musica che va ascoltata con gli auricolari, perchè dall’orecchio destro entrano suoni a frequenze diverse rispetto all’orecchio sinistro.
L’effetto nel corpo è quello di rilassamento e benessere.
Userai l’abbonamento di Fisios.
Collegati a www.effettoviola.eu
Fai LOGIN CON ABBONAMENTO
Utente fisios@email.it
password : silviasartore
scegli una musica e non farti disturbare da nessuno per 15 minuti.
Ripeti ogni giorno, ma non cambiare la password altrimenti arresti l’ingresso degli utenti Fisios
Scrivimi cosa hai sentito.
Ciao da Silvia Sartore
Devi solo metterti comodo e ascoltare la musica per 15 minuti, apparentemente normale. L’effetto calmante e piacevole che sentirai è simile a quello che sentono le persone che meditano molto.
Buongiorno sono Luca, questa musica mi aiuta molto e grazie per la spiegazione
Grazie mille, riesco a staccare e recuperare
Non pensavo che questi aspetti fossero legati al mio dolore. Ho seguito le vostre indicazioni e mi trovo molto bene. Soprattutto sto cercando di trovare qualche minuto ogni giorno per sentire delle sensazioni piacevoli e in effetti il dolore si calma e sento meno tensione in tutto il corpo. Ho capito che devo essere regolare, anche se non è facile, ho deciso di ritagliarmi qualche minuto ogni giorno.
Poi grazie alla terapia manuale mi sento molto bene rispetto a prima.