Il mio dolore è causato dalla posizione in cui dormo? Dal cuscino cervicale?
Io rispondo sempre con questa domanda: in quale posizione dormi? (e intanto osservo se la persona che mi sta parlando ha le spalle larghe o strette, il capo anteposto, la cifosi dorsale molto accentuata, …)
Se dormi in posizione supina (a pancia in su) il cuscino devi prenderlo con le mani e portarlo sotto al collo, fino alle spalle, in modo che il collo sia comodamente appoggiato;
la stessa cosa vale se dormi sul fianco: il cuscino deve essere di altezza tale da permetterti di mantenere un corretto allineamento della testa rispetto al resto della colonna, quindi se hai le spalle larghe e dormi sul fianco il cuscino può essere di altezza media, se hai le spalle strette, il cuscino non deve essere alto.
In ogni caso anche sul fianco prendi il cuscino con le mani e portalo fino alle spalle in modo da appoggiare comodamente il collo sul cuscino. Molte persone appoggiano la testa sul cuscino, mentre il collo resta “sospeso” cioè senza appoggio.
L’altezza del cuscino si sceglie in modo che garantisca il corretto allineamento della colonna.
Quindi la scelta dipende dalle tue abitudini, in quale posizione dormi e dalla conformazione del tuo corpo.
Il tipo di materiale dipende da altri fattori: se sudi molto non è consigliabile il lattice, mentre se non sudi troppo il lattice è un materiale confortevole.
Il cuscino con la onda cervicale è consigliabile solo se da steso ti senti comodo, non va affatto bene per tutti.
Ricordo infatti che la prima funzione del sonno è riposarsi bene e profondamente e davanti a questa legge biologica fondamentale non esistono costrizioni del tipo “bisogna dormire a pancia in su e stare fermi tutta la notte”, “bisogna dormire sul cuscino cervicale “.
E’ ovvio che è consigliabile usare materiali naturali, traspiranti e lavabili ma la parola “cuscino ortopedico” non deve attrarre il compratore che si sente più sicuro per le numerose certificazioni e il nome altisonante del cuscino, guarda alla tua personale necessità!
Se dormi prono (a pancia in giù), togli il cuscino per non assumere posture scorrette del collo in rotazione/estensione.
Se sei costretto a dormire con un foulard per sentire il collo protetto significa che hai il collo fragile e questa fragilità si può superare con il programma giusto tono.
Sono favorevole all’uso della lana sopra il materasso o sul cuscino perché rende accogliente il letto e permette la traspirazione e la giusta regolazione della temperatura (non fa caldo d’estate!)
Detto ciò vi lascio liberi di avere dei gusti personali diversi dalle mie linee guida perché il gustarsi il sonno, come gustarsi il cibo è una questione personale ed eventuali variazioni da queste linee guida vanno valutate da caso a caso.
Attenzione perché chi vende lattice consiglia il lattice, chi vende memory consiglia il memory….
L’ideale sarebbe poter provare un mesetto prima di dover decidere…. Ma solo in America si può.. almeno cerca di farti una idea provando il materiale per qualche minuto prima dell’acquisto. Il prezzo alto non è sempre indice di alta qualità.
Se nonostante le tue attenzioni nello scegliere il cuscino ti svegli e senti disturbi al collo o mal di testa, non è detto che la causa sia il cuscino…. potresti aver bisogno di un trattamento manuale da parte di un fisioterapista o di un programma che toglie carico ai muscoli del collo.
Per diminuire la tensione, la rigidità e la debolezza dei muscoli del collo ecco la mia proposta. Clicca qui.
Buona giornata!
Silvia Sartore
Commenti recenti